My photo

Valentina

Valentina Gambi nasce ad Ancona il 07/07/1973, figlia d'arte inizia a studiare danza classica, canto, yoga e recitazione a sei anni, presso il laboratorio teatrale di Ancona. Inizia quindi a calcare le scene del palcoscenico a tenera età esibendosi in rappresentazioni teatrali inspirate dai racconti per ragazzi quali: "Due gocce di rugiada e una di cielo", "Alice nel paese delle meraviglie, "Il gatto con gli stivali", "Le quattro stagioni" di Vivaldi, vivendo e crescendo in un mondo fatto di creatività, gioco, fantasia, ove non mancavano disciplina, musica e movimento: tutto questo la accompagnerà nel futuro ...

Collabora con Terenzio Montesi per dar voce ad un personaggio di un racconto radiofonico; recita nelle vesti della "sirenetta" per un cortometraggio di un concorso regionale.

Studia per dieci anni danza classica appassionandosi nel frattempo ad altre forme di danza quali modern jazz, hip hop, moderna, contemporanea, non tralasciando lo studio della chitarra classica e del violino. Continua così ad esibirsi in saggi teatrali e trasmissioni televisive locali nel periodo delle medie e delle superiori.

Lavora in coppia con sincro di hip hop, immagine nelle discoteche di centro Italia quali: Odissea, Formula 1, Taunus, Paradiso ed altre; come indossatrice presso show-room per Moschino, Triumph, Sam Vaccaro, Nafh Nafh etc.; sfilate per costumi, acconciature, abbigliamento, pellicce etc... Continua ...

Ragazza immagine per fiere campionarie, fiere del fitness e al Motor Show di Bologna, hostess in convegni etc ...

Dal mese di settembre del 1994 apprende a ballare la Samba (di Rio) e Salsa Venezuelana da Patricia Sales, una ballerina professionista brasiliana, con lei ed il gruppo di sole ballerine brasiliane si esibirà in vari locali italiani con lo spettacolo di samba e salsa.

Nel 1992 viene convocata come ballerina nel cast di animazione del locale di Senigallia "la Noce".

Nel 1993 coreografa vari balli di gruppo latini e latin-pop per alcuni gruppi di animazione della zona, uno fra i quali "La Conga".

Sempre nel 1993 viene convocata dall'art director di un locale di Porto Recanati, noto come una delle prime balere di danze caraibiche del centro Italia, il "Lola Nine Happening". Qui ballerà al fianco dei ballerini del locale, in seguito, con l'arrivo di altri animatori daranno vita al gruppo di animazione "Lola band". Il gruppo si esibirà lungo lo svolgersi delle serate ed altri eventi nell'animazione, spettacoli di rueda de casino, durante il concerto di Oscar de Leon, alla serata in onore di Joaquin Cortez presente.

Nel 1995 concorre, quasi per gioco, a due campionati italiani ottenendo ottimi risultati (coppa Italia FederCaribe salsa classe A).

Affascinata dalle diverse sfumature di questi ritmi scopre un nuovo stile vicino al suo modo di sentire la musica, inizia quindi a studiare con Silvio e Stella Verga lo stile portoricano di Papito Jala Jala importandolo così nelle Marche. Continua questa esperienza frequentando vari stage nel riminese di Pedro Gomez, a Torino all'accademia de baile di Daria Mingarelli, Janet allieva di Papito, infine dello stesso mitico Papito, il quale nota subito la verve e lo stile brillante commentandolo con un'esternazione carica di enfasi come era sua abitudine nei momenti di entusiasmo: "Sabrosaaaa!!!".

Si esibisce in una rueda presso il Lola con il gruppo "Otra idea" formato da Arnay Ferreiro, Raphael Gonzales e Fernando Sosa.

Collabora come ballerina, animatrice, coreografa di balli di gruppo e spettacoli per diverse discoteche di centro Italia quali Coconuts (RN), Cafè Latino(RN), Mon Amour (RN), Rio Grande (RN), Miu-Miu(AN) ed altri con ballerini cubani, ecuadoriani, brasiliani i maggiori esponenti di questo stile nella zona. Lavora al Miu per il gruppo "Sueo Latino", in seguito fonderà il gruppo Otra Manera, lavorando come ballerina animatrice e coreografa. Partecipa a spettacoli come prima ballerina di danze caraibiche (salsa portoricana, rumba, salsa cubana, samba, latin-pop, cha cha, balli di gruppo, hip hop, rumba) in tour italiani accanto a personaggi televisivi quali Teo Mammuccari, Gigi Sabani, Edoardo Bennato, gruppi di folklore latino ("Los Farias", Davide Cantarella, percussionista e batterista ufficiale di Gigi D'Alessio con il quale contribuisce a una performance live di rumba).

Si esibisce presso la discoteca Jalu, in una coreografia di salsa portoricana e cubana insieme a Daria e Pietro Mingarelli, Arnay Ferreiro, Didi e Rupi.

In occasione del Capodanno 2002 si esibisce su palco a 360° presso P.zza Politeama (PA) in collaborazione con MTV (ripresa da RAI2).

Riprende a studiare freestyle, newstyle, house ,locking e poppin con il famoso ballerino francese, coreografo giudice dei maggiori contest, Juste Debout, nonché testimonial della Fredde Clairicia, Byron, soprannominato "l'uomo di gomma".

Corre così nella continua ricerca dei vari stili cercando di miscelare nei movimenti e negli atteggiamenti le diverse sfumature.

Viene convocata dal famoso ballerino coreografo di fama internazionale Tito Tassinari (Salsatito) come sua partner, ballerina in spettacoli, stage di salsa, guaijra, cha cha, pachanga, con movimento swing y sabor boricua.

Tito riesce a plasmare lo stile di Valentina, la quale considera grandiosa questa esperienza ricca di conoscenza e stimoli, sempre grazie ad un grande maestro quale è Tito. Questa è una importantissima opportunità per poter prendere parte ai congressi mondiali più rinomati e qualificati come quello a San Juan (Puerto Rico), dove frequenta gli stage di ballerine portoricane (quali Tania Santiago, Normita Rivera, Maria Torres, Tamara) e maschili come Jhesus Aponte, dalla classe inconfondibile, lo stile del grande Eddie Torres e dell'inimitabile giocoliere della salsa Frankie Martinez.

Collabora tre anni al fianco di Tito presso l'Accademia de Baile a Rimini, dando al programma dei corsi l'impronta mambo dei grandi Maestri con i quali ha fatto esperienza, primo fra tutti Tito Tassinari.

Viene convocata nel 2004 come maggiore docente-ballerina rappresentante del centro Italia per la realizzazione di DVD didattici per insegnanti. Il gruppo è scelto e coordinato dal Maestro coreografo di fama mondiale Angel Rodriguez (NY).

Partecipa come docente al congresso mondiale della salsa in Italia organizzato dallo stesso Angel rappresentando così il RazzM'Tazz group.

Nel 2007 si esibisce presso al "New York International Salsa Congress" con gruppo Salsatito.

Tra il 2007 e il 2008 studia a New York nelle accademie de baile con gruppi di fama mondiale quali Santorico, Yamulè, Eddie Torres, Frankie Martinez i vari stili e tecniche di insegnamento ove trova ulteriori conferme sull'efficacia della propria miscela di stili che applica ai vari livelli di corsi.

Nel 2008 fonda l'associazione sportiva e scuola di ballo "Dance Different" in collaborazione con un gruppo di ballerini professionisti, uno fra i quali LizHard (campione Italiano di locking) e Daniele Amicucci (ballerino di Santiago Baldoncini). Successivamente si avvale della collaborazione di Elvis (AlmaSalsera).

I corsi della scuola sono volti all'insegnamento dello stile salsa, della filosofia di espressione sulla musica legata al divertimento ed all'apertura al contatto umano, dello stimolo alla ricerca della percezione motoria di ogni singola parte del corpo, fondamentale per chi si vuole approcciare alla danza. Come denota il nome stesso della scuola "Dance Different" modo nuovo di far danza, tramite lezioni collettive e private di gestualità femminile, maschile, preparazione a gare per singoli o coppie o gruppi, coreografia, esibizioni degli stessi insegnanti si cura tutto ciò che è animazione e danza a 360°; Valentina inoltre disegna e fa realizzare costumi da scena per le proprie esibizioni.

Valentina viene convocata per stage di gestualità femminile, stage di coppia e spettacoli stile hip hop e NY style con il ballerino colombiano Luis Pardo in diversi congressi mondiali di salsa e discoteche .

Valentina forma un gruppo spettacolo completamente al femminile con miscele di danze diverse quali hip-hop, animation, rumba, pachanga ed ovviamente il nuovissimo e originale stile NY ballato come Break on 2 (firmato Eddie Torres) che porta per prima nelle Marche insegnandolo con una sinergia di body isolation e uno studio sulle varie "sfumature" ritmiche e melodiche dei brani.

Nella scuola Dance Different ad affiancare Valentina come figura maschile trovate un personaggio di spicco come Elvis, con il suo stile elegante e armonioso, pur rimanendo maschile, veloce nei movimenti ed incisivo.

Valentina e Elvis insieme alimentano la professionalità dell'insegnamento collettivo portando avanti il primo gruppo spettacolo "Dance Different" di coppie.

L'armonia lavorativa, l'amicizia nonché la stima reciproca che li accompagna in questa grande avventura fa si che il senso di allegria e l'amore per questa danza si riflettano poi nei gruppi di allievi-amici che popolano i vari corsi. Nel 2013 inizia ad insegnare anche Kizomba e nel 2015 prende il diploma MIDAS e FIDS

... chiudi.



Fabrizio Dubini

Fabrizio

Fabrizio Dubini, classe 1981, nasce il 4 marzo ad Ancona. All’età di 22 anni incontra Valentina Gambi che lo invita a partecipare ad uno dei suoi corsi di ballo che all’epoca teneva con Luca Ramaccioni.

Da li inizia il suo percorso di ballo nella scuola Dance Different A.S.D. che durerà per 3 anni. Dopo uno stop di 3 anni ritorna a ballare e inizia subito un percorso agonistico. Dopo un primo anno di rodaggio inizia ad ottenere i primi risultati guadagnandosi nell’anno 2012 il secondo posto ai campionati regionali, posto confermato anche nell’anno successivo, e le semifinali ai campionati italiani danze caraibiche FIDS negli anni 2012 e 2013.

Durante il suo percorso studierà con maestri di fama nazionale e internazionale come Gianni Forte e Barbara pineto, Angelo Rito, Jhonny Vasquez, Tito Tassinari, Adolfo Indacocea, Antonio e Jasmina Berardi campioni mondiali di salsa.

Finisce la sua carriera agonistica nel 2015 e in seguito ritroverà Valentina Gambi e insieme a lei inizierà a insegnare nella sua scuola Dance Different A.S.D.

Continua ...

Nel frattempo si appassiona alla kizomba e semba dove prenderà il diploma MIDAS e FIDS studiando dal maestro Carlo Caponnetti e Anja Maras. Inizierà con Valentina a girare nei più importanti congressi d’italia di kizomba facendo stage con i più grandi maestri internazionali come Abir Rojas, Moun e Marta, Enha Akhiyan, Isabelle e Felicien, Curtis e Carola.

Il suo obiettivo è di far crescere sempre di più la sua scuola insegnando e trasmettendo ai suoi allievi la passione per il ballo facendoli divertire e coinvolgendoli con social, viaggi, cene e tanto altro.

... chiudi.

Contatti

dancedifferent@gmail.com

DanceDifferent Eventi

Info Corsi

Movida Latina Marche

Valentina

+39.393.0038781 Valentina

+39.392.0722444 Fabrizio